Bio

Mi chiamo Domenico (detto Nico) De Leonardis, ho vissuto tra Matera e l'alto Salento gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, salvo scegliere Torino per i miei studi universitari e rimanerci.

Ho superato la metà del secolo, due figlie, una compagna, un'auto e cinque bici.

Sono dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. La mia passione per l’ecologia nasce con la militanza in Legambiente, iniziata sui banchi del liceo.

Ho lavorato come analista ambientale in importanti istituti di ricerca (Ambiente Italia, Formez, Università di Torino) e sono stato docente presso i due atenei torinesi.

Per oltre  dieci anni sono stato il mobility manager presso Arpa Piemonte ottenendo riconoscimenti da realtà come Fiab e Città Metropolitana.

Sono membro del comitato scientifico del Centro Omero di Unito e sono impegnato in attività di advocacy su progetti di promozione della mobilità sostenibile.

Di tutte queste attività puoi trovare traccia nelle cose che ho scritto.

Il mio lato nerd mi porta a cercare nuove soluzioni per la produttività e la comunicazione online. Quotidianamente divido il mio lavoro tra macOS e Arclinux, windows lo uso sotto tortura ogni giorno quando timbro il cartellino.