Il rumore del traffico rallenta lo sviluppo della memoria degli studenti
Questo articolo ha più di anno ed è stato pubblicato originariamente sul The Guardian
(Traduzione automatica)
Le capacità di attenzione vitale degli alunni sono ostacolate da picchi "tossici" di rumore della strada sentiti in classe
Damian Carrington, @Dpcarrington
Gio 2 giu 2022 20.00 CEST
Il rumore del traffico stradale rallenta significativamente lo sviluppo delle capacità cruciali di memoria e attenzione nei bambini della scuola primaria. È questo il risultato di una ricerca.
Lo studio di quasi 2.700 bambini di età compresa tra i sette e i 10 anni in 38 scuole di Barcellona, in Spagna, è il primo a valutare l'impatto del rumore del traffico sullo sviluppo cognitivo del bambino nel tempo e a determinare l'impatto dei picchi di rumore.
I bambini durante lo studio sono in una fase critica per lo sviluppo delle capacità di memoria e attenzione, che sono essenziali per l'apprendimento. La ricerca ha scoperto che i bambini esposti a circa tre volte più traffico in strada rispetto ad altri alunni avevano uno sviluppo della memoria che era del 23% più lento e lo sviluppo della capacità di attenzione del 5% più lento in un anno.
Il rumore è il secondo fattore ambientale più dannoso per la salute, dopo l'inquinamento atmosferico, e, per esempio, era già noto per aumentare gli attacchi di cuore e il diabete negli adulti. Le Nazioni Unite hanno detto a febbraio che l'inquinamento acustico urbano stava diventando una "minaccia globale per la salute pubblica", portando a 12.000 morti premature all'anno solo nell'UE e colpendo molte città da Bangkok a New York.
Ma la ricerca sull'impatto del rumore stradale sui bambini è stata limitata fino ad ora. Gli scienziati hanno affermato che molte scuole hanno sofferto di inquinamento acustico e che misure come il reindirizzamento del traffico lontano dalle scuole potrebbero aiutare a ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico.
"Non apprezziamo che il rumore possa effettivamente essere tossico da un punto di vista fisico", ha detto la dottoressa Maria Foraster, del Barcelona Institute for Global Health, che ha guidato lo studio. "Pensiamo di adattarci ad esso, ma la ricerca ha dimostrato che non lo facciamo completamente - abbiamo ancora una risposta fisiologica".
La ricerca ha rivelato che i picchi di rumore ascoltati all'interno dell'aula, come il passaggio di camion rumorosi o veicoli che accelerano lontano dai semafori, hanno avuto un impatto maggiore di un livello medio di rumore più alto. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i picchi distogono maggiormente l'attenzione, ha detto Foraster, ed è importante perché le politiche attuali si basano esclusivamente su decibel medi.
Gli scienziati hanno anche scoperto che i livelli più alti di rumore a scuola erano più dannosi che a casa. "Questo potrebbe essere perché influisce sulle finestre vulnerabili di concentrazione e sui processi di apprendimento", ha detto.
La professoressa Iroise Dumontheil, a Birkbeck, Università di Londra, Regno Unito, ha dichiarato: “Questo studio attentamente progettato fornisce prove convincenti. Considerando che molti bambini europei che vivono nelle grandi città sono esposti ad alti livelli di rumore del traffico stradale, questo studio ha implicazioni per le politiche pubbliche di ridurre il rumore del traffico stradale vicino alle scuole”.
Lo studio, pubblicato sulla rivista PLOS Medicine, ha testato i bambini quattro volte in un anno e ha misurato i livelli di rumore fuori dalla scuola e nelle aule. I test hanno valutato l'attenzione - la capacità di concentrarsi su un compito specifico - e la memoria di lavoro, che è la capacità di contenere le informazioni nella mente e usarle.
"Queste due funzioni sono importanti per l'apprendimento e si sviluppano molto rapidamente durante gli anni della scuola primaria", ha detto Foraster. Sono alla base della risoluzione dei problemi, del ragionamento, della matematica e della comprensione del linguaggio.
Gli scienziati hanno concluso: "Le politiche per ridurre il rumore del traffico stradale nelle scuole - all'esterno e all'interno delle aule - potrebbero beneficiare sostanzialmente lo sviluppo cognitivo e la salute futura".
Il rumore colpisce un gran numero di persone, con almeno il 20% della popolazione dell'UE che soffre di livelli di rumore del traffico dannosi per la salute. La proporzione è molto più alta nelle città.
Gli scienziati non avevano dati sull'esposizione al rumore dei bambini prima dell'inizio dello studio, ma quasi tutti avevano frequentato la stessa scuola per almeno un anno. Lo studio ha tenuto conto degli effetti dell'inquinamento atmosferico, a differenza della maggior parte degli studi precedenti, e dei livelli di reddito familiare e istruzione.
La ricerca segue un lavoro precedente che ha mostrato livelli più elevati di rumore degli aerei presso le scuole. Tali rumori hanno influenzato la comprensione della lettura e lo sviluppo cognitivo. Gli esperimenti sui ratti hanno anche dimostrato che l'esposizione a livelli di rumore da moderati a alti porta a cambiamenti nel cervello. Ma gli scienziati hanno detto che vorrebbero vedere le loro scoperte replicate in diverse città e paesi, dove le scuole possono essere costruite in modo diverso e le finestre si aprono più o meno spesso.
L'ascesa delle auto elettriche ridurrà il rumore a velocità più basse rispetto a quello generato dal motore delle auto a benzina e diesel, ha detto Foraster. Ma a velocità superiori a 40-50km/h, il rumore generato dai pneumatici sulle strade è alto per tutti i tipi di auto.
"Dei danni da rumore del traffico sulla salute e il benessere non si parla abbastanza spesso", ha detto il professor Trevor Cox, presso l'Università di Salford in Inghilterra. “Probibilmente, l'effetto sull'apprendimento degli studenti nelle scuole è il danno peggiore. Questo perché qualsiasi mancanza di risultati è dannosa per la salute e il benessere per il resto della vita degli studenti. Affrontare il problema del rumore è particolarmente importante per l'uguaglianza, perché le scuole nelle aree svantaggiate sono di solito in siti più rumorosi”.