Lettera aperta a te genitore
sono il papà di Irene, una bambina di sette anni che frequenta la Dal Piaz, una scuola della nostra circoscrizione
Come genitore penso al futuro che avranno i nostri figli. Abbiamo vissuto anni pesanti per la situazione pandemica e spero questa esperienza non abbia conseguenze sulla formazione ed educazione dei nostri figli.
Quello che stiamo vivendo deve essere un’occasione da non sprecare per poter rivedere il nostro modo di vivere la scuola e il quartiere. Perché altre emergenze sono all’orizzonte - ben più gravi - come quella climatica che porta con sé quella sociale ed economica.
In questi anni ho cercato di promuovere nel quartiere forme di mobilità che in paesi più evoluti sono già acquisite dalla cittadinanza. Con l’associazione Bike Pride – Fiab abbiamo promosso le giornate di “bike-to-school” per avvicinare bambini e genitori a nuove forme di mobilità più rispettose dell’ambiente. Negli ultimi tre anni ho partecipato a campagne civiche volte a misurare l’inquinamento atmosferico davanti alle scuole dei nostri figli per sensibilizzare sindaci, amministratori di quartiere e presidi sull’importanza del problema che riguarda la salute dei nostri figli.
Nell’ultimo anno abbiamo visto la nascita delle strade scolastiche nella nostra città. Purtroppo, le vediamo tutti i giorni solo sulla carta senza un minimo di rispetto e di controllo.
Per tutte queste ragioni voglio renderti nota una scelta personale: ho scelto di candidarmi alle prossime elezioni amministrative del 3-4 ottobre prossimi per la nostra circoscrizione.
Se potrò contare sul tuo voto mi impegnerò a seguire più da vicino le scuole del quartiere cercando di supportare azioni che le rendano di nuovo protagoniste di un cambiamento della società: scuole aperte, protette dal traffico, libere dalla plastica monouso, sicure con un monitoraggio e ricambio dell’aria.
Mi candido nella lista Sinistra Ecologista. Il nostro progetto politico è nuovo e fa parte della coalizione progressista.
Proponiamo un ricambio generazionale in politica mettendo in prima fila esponenti di movimenti ambientalisti e dei diritti civili che si sono diffusi negli ultimi anni.
È una lista principalmente composta da giovani che sono preoccupati per il futuro della loro città e del nostro pianeta. Come genitore e come ambientalista ho deciso di dare il mio contributo di esperienza. Ho maturato questa scelta assieme ad un gruppo di amici con cui ho lavorato nei progetti brevemente descritti sopra. Tra questi ti segnalo Giuseppe Piras, architetto urbanista, candidato sempre per Sinistra Ecologista per il consiglio comunale di Torino.
Se vuoi saperne di più sul mio impegno o hai proposte sono a tua disposizione.
Ti ringrazio per l’attenzione.
A presto
Il 3/4 ottobre vota Sinistra Ecologista.
Sulla SCHEDA VERDE per la circoscrizione 3 e 4 scrivi DE LEONARDIS,
sulla SCHEDA AZZURRA per il comune vota PIRAS.
http://domenicodeleonardis.it - http://sinistraecologista.it